Acronimo di Skill Asset Management, costituisce uno strumento all’avanguardia per gestire e pianificare le attività, per comunicare e per tracciare le informazioni.
Dal punto di vista tecnico SAM costituisce un sistema CMMS/CAFM integrato, dal punto di vista operativo è uno strumento appositamente studiato e progettato in condivisione con la software house per soddisfare le esigenze di operatività e di comunicazione, nel corso delle attività di pianificazione, realizzazione, controllo e miglioramento conformemente allo standard ISO 9001.
SAM costituisce la modalità privilegiata di interazione tra tutte le figure chiave dell’organizzazione.
Costruito secondo una struttura ad albero suddivisa in differenti livelli, permette di gestire in maniera organica i diversi servizi e di automatizzare integralmente alcuni processi chiave: il censimento degli immobili e delle superfici, la gestione delle richieste mediante emissione di ordini di acquisto, le attività non programmabili garantendo la possibilità di verificare in tempo reale lo stato della richiesta, i report relativi allo stato delle attività, l’elaborazione di statistiche sui tempi di intervento e la relativa analisi degli indicatori di performance, per il monitoraggio dell’andamento del servizio.
L’integrazione con il sistema di contact center e l’impiego di piattaforma web based consentono di garantire tempi di risposta immediati e una copertura dei servizi 365 giorni all’anno h24.
I vantaggi dell’impiego della tecnologia applicata sono evidenti: semplicità e tracciabilità nelle comunicazioni, eliminazione dei disservizi legati alla gestione delle richieste, monitoraggio e gestione focalizzata sul risultato, maggiore trasparenza dell’attività svolta, puntuale controllo della tempistica e dei costi, riservatezza delle comunicazioni e protezione dei dati.